Il mistero del calzino spaiato

C’è una questione grave che non riesco mai a risolvere, è il mistero del calzino scomparso.
Per quanto mi impegni, e giuro lo faccio veramente, spesso e volentieri mi ritrovo con i calzini spaiati.
Non ho ancora scoperto come questo succeda, se scompaia in lavatrice, si nasconde nel cassetto oppure se lo mangia la tartaruga. Il fatto è che il conto non torna mai.
Il calzino fuggitivo a volte ritorna, quando ormai avevo perso le speranze e subito ne sparisce un altro. Forse giocano tutti quanti a nascondino e ovviamente a qualcuno tocca cuccare. E’ un problema diffuso, ed è uno dei misteri più misteriosamente misteriosi che inquietano il genere umano.
Ceste di calzini spaiati che, dico io, dicono tutti, pure se fossero andati a finire sotto il letto, dietro i mobili, in un altro bucato, dentro a una scarpa, prima o poi uscirebbero fuori e si riappaierebbero, e invece no: il secondo calzino scompare inghiottito da qualche entità astrale, scompare nel buco dell’ozono....e tentare di interrogare i miei animali domestici ?…magari ne sanno più di quanto possa immaginare.
Qualcuno dice che, lavati in bucati diversi, magari si tingono e uno non li riconosce più come coppia: niente di più falso. I calzini spaiati hanno fogge completamente diversi, e non credo che il bucato cambi loro anche la trama del tessuto, il modello e il disegno.
L’unica soluzione che ho trovato sarebbe quella di comprare tutti i calzini uguali, ma tutti tutti. Così non sarebbero più spaiati, solo ogni tanto qualcuno rimarrebbe da solo, per un po’ di tempo, ma almeno la mattina non impazzirei a vestirmi...

...ma il mistero non sarebbe comunque risolto.

martedì 1 febbraio 2011

Giovedì 3 e Venerdì 4 febbraio Convegno "COMICOTERAPIA: GUARIR DAL RIDERE"



La gelotologia ( comicoterapia) in Italia compie vent’anni.

In questo lungo periodo, a partire dal metodo di base “Comicità è Salute”, originale elaborazione di Sonia Fioravanti e Leonardo Spina, applicato per la prima volta nel 1990, fino a giungere all’impegno del sisma dell’Aquila, lo studio e la possibilità di intervento di questa disciplina, e dei suoi operatori Clown Dottori (Clown sociosanitari) fanno del nostro paese una delle avanguardie mondiali in questo campo.

Il convegno si propone di riflettere sull’utilità della nuova figura professionale del Clown Socio-Sanitario, di divulgarne le esperienze, di valorizzare la rete sempre più fitta che si crea tra istituzioni e terzo settore nell’ambito della sperimentazione di nuovi modelli di rimozione del disagio sociale e scolastico e di creazione della comunità.
In questi anni è stata accumulata una grande mole di documenti, foto, video sulle suddette esperienze che meritano di essere mostrati al pubblico come testimonianza di un impegno sociale diverso, basato sulla “distribuzione” di emozioni positive.

Finalità
Il convegno ha come finalità generale il confronto sullo stato dell’umanizzazione dei contesti sociali, con particolare riguardo alle esperienze condotte negli anni dai cosiddetti Clown Dottori.
E’ questa una nuova figura professionale attiva in tutto il mondo a partire dagli anni ’90.
La gelotologia, termine scientifico che racchiude le più comuni espressioni “comicoterapia” o “clownterapia” è un nuovo campo di ricerca che coniuga  arte e scienza nella ricerca della salute  psicofisica e sociale delle persone.
Il Clown Dottore (Clown socio-sanitario) si pone come figura di spicco di questa disciplina ed è impiegato non solo nei contesti ospedalieri pediatrici, ma anche con gli adulti, con la terza età, nei quartieri difficili, nella galassia dell’handicap, nel campo psichiatrico, delle tossicodipendenze ecc…

Obbiettivi specifici :
-          Riflettere sulle strategie più efficaci per la rimozione del disagio sociale, sanitario e scolastico.
-          Disseminare le metodologie della gelotologia.
-          Riflettere sui monitoraggi delle varie esperienze.
-          Riflettere sulle ricadute della gelotologia sulla Comunità.

Gìovedì 3 febbraio ‘11
ore 11.00 – Palazzo della Cultura, Modica   
ore 16.30 – Istituto comprensivo G. Pascoli, Ragusa    

Venerdì 4 febbraio ‘11
ore 10.30 – Camera di Commercio, Ragusa
ore 16.30 – Ordine dei Medici – via G. Nicastro 50 – Ragusa

ore 20.00 – Aperitivo (Clown ;)..Sociale con proiezione del film “CLOWN IN ‘KABUL”  - libreria Saltatempo, via G.B. Odierna 182 - Ragusa

Relatore: Dott. Leonardo Spina Autore, Attore, Gelotologo;
Presidente della Federazione Internazionale !Ridere per Vivere!

Info: 3341860264 – 3294219904  - associazioneprometeo@alice.itwww.ciridiamosu.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento